SOU: non solo Sindacato/2

04.03.2015 11:50

`` SCANDALO AL PARCO TERME ``

Il Sindacato SOU  nella Giuria per la selezione di due Vallette per un nuovo varietà televisivo organizzato e prodotto da un  noto Centro di Produzione TV, non ci sta e senza mezzi termini accusa  gli Ideatori e Organizzatori di usare in queste manifestazioni le ragazze, aspiranti a lavorare nel mondo dello spettacolo, come carne da macello. Alcuni Addetti ai lavori insorgono, dichiarando: << le solite crociate contro il mondo libero del lavoro >>.

Il Sindacato, che nei giorni scorsi avrebbe intercettato uno scambio di parole avvenuto tra alcuni esponenti del mondo artistico televisivo, dichiara: << In realtà  la selezione tenutasi  il 30 giugno ultimo scorso in un  famoso Centro Termale per la nomina di due vallette, si sarebbe svolta esclusivamente a fine di spettacolo e diretto  lucro ( quest'evento per due serate consecutive  inchiodo` davanti al video diversi milione di telespettatori italiani e diverse centinaia di persone paganti presenti al Parco delle Terme) e non per una vera selezione di aspiranti vallette,  di fatto già avvenuta mesi orsono negli Studi di un noto Centro di Produzione Televisivo della periferia di Milano La falsa selezione del 30 giugno è stata una pura formalità: s'è voluto trasformare in spettacolo, con una forte dose di cinismo e di guadagno fraudolento, un qualcosa che si era già svolto privatamente in uno Studio televisivo. Ma quello che più indigna - prosegue il Sindacato- è l'aver defraudato già in partenza a queste ragazze il diritto di aspirare a diventare vallette >>. Effettivamente, per mesi  nelle città e nei paesi si  videro manifesti di questo tenore: " Ti piacerebbe fare la Valletta Televisiva? non perdere quest'occasione, potresti essere Tu la fortunata Valletta del nuovo varietà televisivo del sabato sera `` SCALTRISSIMI ``. Tenta la fortuna e partecipa alla selezione di due Vallette che si terrà al Parco delle Terme il 30 giugno 2002 ". << Tutto questo non è ammissibile- continua a dichiarare il Sindacato- in quanto queste ragazze, giunte da tutta Italia, hanno fatto sacrifici  per partecipare alla manifestazione di selezione e va rimarcato che nessuna di loro a priori pretendeva diventare Valletta, ma agognava certamente ad aspirare nel diventarla , quindi di fatto sono state illuse su una possibilità , a priori inesistente, bandendo ufficialmente e pubblicamente una falsa selezione spettacolo trasmessa via etere, e soprattutto  non sollecitata da alcuno, se non   da loro stessi. Con questo ricorso, il Sindacato non sta invocando una politica sindacale particolare o di attacco alla libera iniziativa, ma non può tollerare, nel modo più assoluto, che si possano porre in essere nei confronti di cittadine - aspiranti lavoratrici - delle truffe o comunque atteggiamenti di sfruttamento del lavoro in forma così squallida >>. Il Sindacato, chiede in primis: a) annullamento della nomina delle due vallette, b)nuova selezione; c) rimborso delle spese sostenute da tutte le partecipanti defraudate del diritto di aspirare a diventare valletta televisiva. <>.

Segreteria Coordinamento nazionale