DIVENTA REFERENTE SOU

Per diventare un REFERENTE SOU occorre:
1) ASSOCIARSI (o come ADERENTE o come SOSTENITORE, in base alla propria situazione lavorativa)
2) MANIFESTARE LA VOLONTA' di ricoprire la carica di REFERENTE LOCALE SOU, compilando il  FORM sottostante
3) ESSERE IN POSSESSO dei seguenti REQUISITI (secondo lo STATUTO PUBBLICO SOU):

COSTITUZIONE, GESTIONE STRUTTURE SECONDARIE:
-UNITA' LOCALE di RECAPITO SINDACALE - U.L.R.S.-
Il "SOU, per una capillare assistenza ed operativita' sindacale sul territorio nazionale, prevede ed istituisce in ogni localita' di comune e frazione di comune, provincia e regione, le Unita' Locali di Recapito Sindacale, di seguito chiamate brevemente U.L.R.S., poste in immobili non suoi, ma di associati, quali:
a) abitazioni;
b) laboratori in genere;
c) studi professionali;
d) imprese;
e) negozi;
f) officine.
Le U.L.R.S. sono autorizzate dal Coordinatore Nazionale e ratificate dal Direttivo alla sua prima riunione. Quelle costituite all'atto della costituzione del "SOU" sono autorizzate e ratificate dai Fondatori.
Le U.L.R.S. figurano su apposito organigramma.
L'organigramma e' redatto, aggiornato e tenuto dal Coordinatore Nazionale, in collaborazione con il Referente Nazionale competente. E' ratificato dal Direttivo alla sua prima riunione.
Le unita' immobiliari, con la funzione di recapito domiciliare, messe a disposizione dagli associati al "SOU" per la costituzione dell'U.L.R.S., operano verso gli associati e i terzi esclusivamente in qualita' di domiciliazione, quale struttura decentrata del "SOU" per recapiti telefonico, postale, ricezione adesioni e postazione pubblicitaria.
Il "SOU" e tutti gli associati, non possono vantare sulle predette unita' immobiliari alcun diritto di qualsiasi genere, ivi compreso l'accesso per riunioni, essendo le stesse di esclusiva proprieta' e possesso continuativo degli associati o dei terzi che hanno offerto liberamente, senza fini di lucro (compenso, affitto, ecc..) e/o di rimborso spese o di danni di qualsiasi genere, l'immobile, al solo fine domiciliatorio per la costituzione dell'U.L.R.S. Costoro potranno recedere in qualsiasi momento, avvisando la Sede di Coordinamento Nazionale.

GESTIONE U.L.R.S. E CARICA DI REFERENTE LOCALE:
L' U.L.R.S. e' gestita dal Referente Locale, d'ora in poi chiamato piu' brevemente R.L., nominato e destituito dal Coordinatore Nazionale, con ratifica da parte del Direttivo alla prima riunione. Alla stesura dell'atto di fondazione del "SOU", sono i fondatori a nominare il Referente Locale, in apposito organigramma, poi aggiornato e tenuto dal Coordinatore Nazionale con la collaborazione del Referente Nazionale competente.
L'Organigramma aggiornato va ratificato dal Direttivo alla sua prima riunione.
Puo' essere nominato con la carica di R.L. esclusivamente l'associato Aderente (ultraquarantenne) o Sostenitore (ultradiciottenne, ma di eta' non superiore agli 85 anni), d'entrambi i sessi, di provata capacita' organizzativa, propagandistica e in possesso di altri requisiti previsti per le rispettive qualita' associative.
La Nomina vincola automaticamente il R.L. all'espletamento della carica-funzione esclusivamente a beneficio e per gli scopi del "SOU"; altresi', lo rende a priori responsabile dei propri comportamenti negativi e di natura illecita, senza alcuna possibilita' di rivalsa verso il "SOU" e suoi associati sia in via diretta, indiretta o in compartecipazione. Tali irregolarita' saranno altresi' sanzionate dal "SOU" con l'espulsione immediata dall'Associazione, con conseguente decadenza dalla carica. Le disposizioni di cui al presente comma, si applicano anche al Coordinatore Nazionale, al Vice Coordinatore Nazionale e ai Referenti Nazionali.
Il R.L. puo' operare in piu' localita' del territorio nazionale risultanti prive di altro referente locale e sempre costituendo in loco un recapito di domiciliazione presso un'ubicazione prevista all'art.7 del presente Statuto.
Qualora il R.L. intenda operare in localita' che risultino gia' Punti SOU con U.L.R.S. e R.L., egli puo' costituire con quest'ultimi una forma di collaborazione di duplice gestione, da stendersi per iscritto e da depositare anticipatamente al Coordinatore Nazionale.
Eventuali conflitti tra piu' Referenti Locali inerenti la duplice gestione di U.L.R.S. sono risolte dal Coordinatore Nazionale, che valuta sia il programma strategico politico sindacale del R.L. che intende operare in altra localita', che lo stato operativo dell'U.L.R.S. esistente.
Sono considerati "atti a beneficio" del "SOU" il costante perseguimento degli scopi previsti nello Statuto Associativo e l'azione di proselitismo con conseguente nuove iscrizioni al "SOU" e ramificato piano pubblicitario.
L'U.L.R.S. ha piena autonomia per l'esercizio della politica sindacale locale, e ne risponde del proprio operato politico sindacale esclusivamente alla Sede di Coordinamento Nazionale, dalla quale dipende e riceve disposizioni relative alla politica sindacale nazionale che tutti hanno l'obbligo in primis di osservare ed applicare uniformemente a semplice richiesta della Sede di Coordinamento Nazionale del "SOU".
In caso di politica e pubblicita' sindacale esterna dannosa, controversie insanabili o dannose con gli associati o con terzi, l'azione risolutiva e' di competenza della Sede Nazionale di Coordinamento, che nei casi gravi procede con destituzione scritta, immediatamente operativa, della figura del Referente Locale oggetto di controversia/e, da ratificarsi alla prima riunione del Direttivo.
Il R.L. ha l'obbligo d'inoltrare periodicamente alla Sede di Coordinamento Nazionale:
a) nuove domande associative al "SOU";
b) informative relative alla politica pubblicitaria locale che intende operare a beneficio del "SOU";
c) copia dei programmi-progetti politici-sindacali che intende portare avanti localmente a beneficio del "SOU";
d) informativa relativa a progetti, accordi e alleanze locali che intende stringere con altri associati, con o senza funzioni, o con terzi, al di fuori dalla propria giurisdizione.
Egli ha inoltre l'obbligo di premettere sempre in testata d'ogni atto pubblicitario e di comunicazione esterna i dati amministrativi e fiscali della Sede di Coordinamento Nazionale, nonche' il nominativo del Coordinatore Nazionale.
Le localita' del territorio nazionale sprovviste strutturalmente di U.L.R.S. o di controllo da parte di esse sono direttamente gestite dalla Sede di Coordinamento Nazionale a mezzo del Coordinatore Nazionale o del Vice Coordinatore Nazionale o del Referente Nazionale Addetto.

RICHIESTA per REFERENTE LOCALE SOU