Troppo giovani per la pensione, troppo vecchi per lavorare


ASSISTENZIALISMO E INIZIATIVA PRIVATA

01.09.2018 19:41

ASSISTENZIALISMO E INIZIATIVA PRIVATA

 

Un Professore di una  “Scuola  Secondaria di primo grado” , un giorno raccontò  ai suoi alunni una storiella con lo scopo di instillare in  loro delle linee di condotta, dei valori  e autoresponsabilità dignitosa nei  giovanissimi loro intelletti. Per intraprendere questa missione , racconto’ loro che un modesto agricoltore  e  vinaio giornalmente nel suo cortile all’aperto e adiacente la propria casa colonica,  lavava centinaia di bottiglie vuote per imbottigliare il vino ricavato dalle proprie vigne. Un giorno mentre era da solo intento a lavare bottiglie, venne avvicinato da una giovane fanciulla di nome Benedetta, la quale nel salutarlo mostrò anche di voler fare qualche chiacchera.  L’agricoltore  prontamente contraccambiò  il saluto di Benedetta  e  ne approfittò ,  tra una chiacchera e l’altra, per domandarle cosa desiderasse fare da grande. Benedetta  rispose  “ Essere un’Autorità  Pubblica per dare cibo alle persone povere." Un obiettivo nobile rispose l’agricoltore, aggiungendo anche che per svolgere questa azione benefica non bisognava necessariamente essere un’Autorità Istituzionale Pubblica.  A tale dire la fanciulla replicò “Signore, non capisco cosa intende dire con questo”. Allora l’agricoltore rispose che data l’età avanzata cominciava a pesargli lavare le bottiglie e imbottigliare il vino quotidianamente da solo, quindi sarebbe stato lieto di offrire a lei questo lavoro e in cambio l’avrebbe compensata con denaro per ogni ora di lavoro; denaro che avrebbe potuto investire  per comperare alimenti per i suoi concittadini bisognosi.
Al dire dell’agricoltore la fanciulla lo guardò dritto negli occhi e gli disse:<<Farò di meglio signore, chiederò ad alcune di queste persone senza cibo a causa di assenza di di lavoro, di venire loro nella sua bottega  a lavare le bottiglie e imbottigliare il vino, così loro stessi potranno acquistarsi il cibo di proprio gradimento con il denaro che lei giornalmente gli darà e che loro si saranno  guadagnato con il proprio lavoro “.
A questa risposta l’agricoltore e con piglio giulivo, replicò: “mia cara cittadina, benvenuta nel mondo della  Libera Iniziativa.”

(  27 agosto 2018, mGuerrasio Operatore internaz.le per l’Assistenza Sociale c/o  A.SO Brasil  )

 

 

—————

Indietro