CASO EXPO 2015 - MILANO 1°MAGGIO-31 OTTOBRE: ESPOSIZIONE UNIVERSALE DELLE TECNOLOGIE E DELLE PRODUZIONI RIGUARDO L'ALIMENTAZIONE. PRESENTI 145 PAESI DI TUTTO IL MONDO . 54 PADIGLIONI. ATTESI 20 MILIONI DI VISITATORI.

03.05.2015 10:18

PRESENTI 145 PAESI DI TUTTO IL MONDO .
54 PADIGLIONI.
ATTESI 20 MILIONI DI VISITATORI.
MA, TRA INCHIESTE GIUDIZIARIE, RITARDI NEI LAVORI, LINEA M 4 NON PRONTA, LINEA M 1 ROSSA A RISCHIO COLLASSO E FALDA ACQUIFERA MOLESTATA DALLE ALTE COSTRUZIONI ERETTE , EMERGONO ANCHE FORTI DISSENSI RIGUARDO IL RECLUTAMENTO DI PERSONALE DA ADIBIRE ALL'INTERNO DELL'EXPO, CREANDO BOTTA E RISPOSTA FRA:

-CORRIERE DELLA SERA,

-GIOVANI PARTECIPANTI ALLE SELEZIONI DI RECLUTAMENTO;

-MANPOWER GROUP (appaltatore per il reclutamento, selezione, formazione e gestione delle Risorse Umane);

-COMMISSARIO UNICO EXPO 2015, GIUSEPPE SALA (dirigente di azienda, ex Pirelli, ex Telecom, ex Bank Nomura, ex direttore gen.le Comune di Milano).
-ORGANIZZAZIONI SINDACALI.
~~~~~~~~~~~~
Fatti
Il Corriere della Sera (che molti definiscono filo-governativo), lamenta in un proprio articolo che 8 giovani su 10 avrebbero rifiutato di lavorare in Expo con uno stipendio di 1300 euro in su per sei mesi, perché vincolati a lavorare anche i Sabati e le Domeniche. E poi avrebbero dovuto saltare le ferie estive, tutto questo in periodo di lamentata disoccupazione. Inoltre definisce questi rinunciatari giovani col termine di "bamboccioni"!

I giovani interessati replicano, che si sono visti offrire 500 euro; altri ancora
parlano di 796 euro lordi che tra abbonamenti trasporto, trattenute e un panino quotidiano, si ritrovavano netti in tasca meno di 100 Euro.Una ragazza selezionata racconta che per il posto di "Communication And Sociale Network", il compenso era di 500 Euro mensili per 6 mesi, dopodiché sei a casa. Precisando inoltre che ne avrebbe dovuti spendere 350 di abbonamento ai Trasporti per arrivare in Expo e che non era nemmeno stata fatta una convenzione con i Mezzi di Trasporto. Infine, che ha rifiutato perché con 150 Euro al mese non riesce a mangiare.

Il Commissario Unico di Expo, esprime stupore riguardo i giovani rinunciatari. Poi addolcendo la questione come un vero politico, dice che questi giovani forse hanno avuto altre offerte; che il lavoro temporaneo non dà quelle garanzie che invece vengono cercate; che lo stipendio proposto non risultava allettante come sembrerebbe e che in certe situazioni c'è chi gioca al ribasso.

Manpower diretta interessata, fa sapere di aver registrato non l'80%
bensì il 46% di rinunce, molte delle quali all'ultimo istante. Di questi rinunciatari i posti erano per Top in Expo e non come addetti nei Padiglioni Expo in qualità di Operatori Grandi Eventi e Area Team Leader
cui sono previsti stipendi dagli Euro 1300 in su. Aggiunge che molti non avevano superato il test o non erano andati avanti nelle selezioni. Infine, Manpower fa sapere che continua la ricerca di circa 800 persone divise tra Hostess, Operatori dell' accoglienza, Operatori della ristorazione e Autisti.

I Sindacati denunciano contratti al ribasso del 30 per cento, e che non si sta rispettando quello concordato nella riunione generale presente il Governo, il Comune, la Regione , il Commissario Unico e Manpower. I Sindacati hanno indetto un incontro per il 27 Aprile. Inoltre CGIL sta lanciando una campagna di informazione e sensibilizzazione affinché si segnalano abusi.
È nato anche un Comitato spontaneo contro il reclutamento volontario denominato "lavoro mascherato" e gratuito all'Expo

Note SOU.
-Da rilevare che quando si stabilì di nominare Giuseppe Sala a Commissario Unico egli (notare il suo curriculum professionale) fece sapere in Regione che era unicamente interessato ad avere pieni poteri per la sua Azienda al fine di poter garantire la massima efficienza.
A quanto pare così non è stato (e non poteva esserlo visto il DNA di questi "scalatori sociali").
Si registrano:
-corruzioni,
-gestione avventurosa e offensiva nelle assunzioni
-giovani (di oggi) che non hanno superato il test? (Ma che natura hanno questi test?);
-Padiglioni e infrastrutture ancora da terminare (il padiglione più in arretrato è proprio quello "Italia").
-Lievitazione dei costi.
Seguono, poi, i soliti Appalti e Subappalti
(a che servono le nostre costose Istituzioni pubbliche burocratiche che dovrebbero produrre in proprio servizi e infrastrutture per un determinato uso sociale?)