SOU e Trenord S.r.l.

22.06.2017 17:35

A Carugo ennesimo fatto di mancata vigilanza e repressione delle infrazioni

Il fatto
Tre giovani italiani, adolescenti, minori di età e dal volto “pulito” (quindi senza quell’aspetto da far sospettare atteggiamenti spavaldi, di maleducazione, devianza, bullismo, vandalismi e simili…) che viaggiano su un treno di TreNord della Regione Lombardia diretto a Milano-Cadorna, vengono sorpresi da un solerte e giovane controllore con i piedi sopra il sedile, sprovvisti di biglietti di viaggio, ma non vengono multati, come inflessibilmente viene fatto con i cittadini cosiddetti dabbene e timorati di Dio. Questi bulli, giunti alla loro destinazione (Mariano Comense ) scendono tranquilli dal treno e del tutto incuranti degli obblighi di non attraversare i binari ma servirsi degli appositi sottopassi, li attraversano liberamente mentre l’altoparlante annuncia di servirsi del sottopassaggio.
In una Nazione seria, questi bulli (molti dei quali un giorno saranno immersi nel Reato Comune: vandalismo, violenza, ecc…) sarebbero già in un istituto di rieducazione (e se occorresse, per tutta la vita) per imparare a comportarsi da cittadini.

Sabato 10 giugno il Sindacato SOU, tramite pec (posta elettronica certificata), ha inviato il seguente:
esposto a TreNord (https://www.trenord.it/it/menu-footer/dati-societari.aspx)
Per fatto occorso il giorno 8 giugno 2017, ore 17.45 convoglio Carugo-Mariano Comense (destinazione Milano-Cadorna), Stazioni Carugo-Mariano C.

Tre giovani italiani, adolescenti, minori di età, che viaggiano su un treno di TreNord della Regione Lombardia diretto a Milano-Cadorna, vengono sorpresi da un solerte e giovane controllore con i piedi sopra il sedile e sprovvisti di biglietti di viaggio e non vengono identificati e multati, come inflessibilmente viene fatto con i cittadini dabbene e cosiddetti timorati di Dio (forse è questo il loro difetto: essere perbene). Questi bulli giunti a loro destinazione (Mariano Comense) scendono tranquilli dal treno e incuranti degli obblighi di non attraversare i binari ma servirsi degli appositi sottopassi, li attraversano liberamente mentre l’altoparlante annuncia di servirsi del sottopassaggio.
Chiediamo l’identificazione del controllore e di sapere perchè esistono viaggiatori di serie A (quelli che non vengono redarguiti) e di serie B (quelli sottoposti a tutti i rigori).
Sindacato SOU ULRS 7 MEDA

La risposta di TreNord:

Da: “Trenord – Reclami NoReply”
Data: 10-giu-2017 10.52
A: “SINDACATO SOU”
Ogg: Risposta a Reclamo REC-20170610-105124

Gentile cliente,
in data 10/06/2017 10:51 abbiamo ricevuto e preso in carico il suo reclamo. Nei prossimi giorni verificheremo tutti gli elementi che ci ha segnalato.
Provvederemo a darle risposta entro 30 giorni, come stabilito dal Contratto di servizio con Regione Lombardia.
Trenord S.r.l.

... e prosegue...

----Messaggio originale----
Da: "Trenord - Reclami NoReply"
Data: 27-giu-2017 10.04
A: "SINDACATO SOU"
Ogg: Pratica REC-20170610-105124

Gentili Signori,

in merito al vostro reclamo del giorno 10 giugno, vi informiamo di aver provveduto ad inoltrare quanto segnalatoci ai responsabili preposti al controllo dell'operato del Personale di Bordo, affinché vengano effettuate le opportune verifiche.

Distinti Saluti

Ufficio Reclami
Trenord ha attivato la Conciliazione Paritetica quale ulteriore strumento di relazione positiva con il Cliente. Maggiori informazioni sul sito www.trenord.it
Direzione Commerciale